VENTIXH 20 artisti per 20 anni

VENTIxHemingway Venti! Venti gli anni che compie l’Hemingway. Venti, tra autori ed autrici in un dialogo sul filo dell’arte. Venti opere in mostra.


//////////INAUGURAZIONE\\\\\\\\\\\|

Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 19:30 Caffé letterario @hemingwayvineria
Gli artisti: Ilde Barone Orazio Battaglia Giovanni Blanco Giuseppe Bombaci Andrea Cerruto Giuseppe Colombo Simone Geraci Gummy Gue Francesco Lauretta Andrea Mangione Ettore Pinelli Maurizio Pometti Cetty Previtera Francesco Rinzivillo Giovanni Robustelli Piero Roccasalvo Rub Filippa Santangelo
Federico Severino Samantha Torrisi Giovanni Viola.


a cura di Giovanni Denaro e Andrea Iran allestimento di Gabriele Giannone per Hemingway - Caffé Letterario

/////////fino al 31 dicembre 2023\\\\\\\\\\\

SUPERSACCA II edizione

Domenica 3 dicembre alle ore 17.30 verrà inaugurata a Modica la seconda edizione della mostra SUPERSACCA. Il titolo del progetto, lanciato per la prima volta tre anni fa da Giovanni Scucces, lega il carattere “eccezionale” dell’iniziativa al nome della sua galleria d’arte (SACCA, appunto), per l’occasione in versione extralarge! Infatti, saranno oltre 40 gli artisti presenti in mostra con una o più opere.



Una collettiva fortemente voluta per coinvolgere e mettere in relazione un cospicuo numero di artisti, anche di generazioni diverse, sia promossi abitualmente dalla galleria che coinvolti già in altre occasioni o invitati per la prima volta. In questa maniera sarà possibile presentare, in un colpo solo, un ampio ventaglio di espressioni artistiche, stili, ma anche temi estremamente diversi, frutto di percorsi parecchio variegati. Un modo per fare rete attraverso l’attivazione di collaborazioni di qualità fra nomi noti e giovani promettenti, ma anche fra ambiti territoriali differenti.


I 43 artisti in mostra sono: Ilde Barone, Orazio Battaglia, Andrea Mario Bert, Giuseppe Bombaci, Sandro Bracchitta, Davide Bramante, Daniele Cascone, Rita Casdia, Claudio Cavallaro, Luigi Citarrella, Giulia Conoscenti, Giuseppe Costa, Alfredo Covato, Demetrio Di Grado, Giorgio Distefano, Emilia Faro, Franco Fratantonio, Cristina Gardumi, Lorenzo Gnata, Loredana Grasso, Francesco Levoni, Andrea Mangione, Marco Mangione (Gummy Gue), Marilina Marchica, Dario Nanì, Carmelo Nicotra, Francesca Nobile, Riccardo Paternò Castello, Ettore Pinelli, Maurizio Pometti, Linda Randazzo, Francesco Rinzivillo, Salvo Rivolo, Piero Roccasalvo Rub, Manlio Sacco, Gabriele Salvo Buzzanca, Alessia Scarso, Federico Severino, Chiara Sorgato, Alice Valenti, Giuseppe Vassallo, Giovanni Viola, Vlady Art.



La mostra, con ingresso gratuito, potrà essere visitata fino al 13 gennaio, dal martedì al sabato, secondo i consueti orari di apertura o su appuntamento. Nella giornata inaugurale ci sarà l’occasione di conoscere anche alcuni degli artisti invitati. Inoltre, particolarità di questa mostra, oltre a poter opzionare le opere esposte, si avrà la possibilità di portare via sin da subito i propri lavori preferiti.

Informazioni SACCA gallery –

Via Sacro Cuore 169/A (ingr. da via Fosso Tantillo) – Modica (RG)

https://www.sacca.online/




NICE&FAIR | PARATISSIMA

Paratissima Eye Contact accoglie la X edizione di Nice & Fair / Contemporary Visions in corrispondenza con l’Art week torinese, dal 1 al 5 novembre 2023

Il progetto espositivo dedicato alle nuove proposte dell’arte contemporanea, dove a mettersi alla prova sono giovani artisti e giovani curatori, pronti a confrontarsi e a realizzare una manifestazione autonoma all’interno del variegato palinsesto di Paratissima. 6 differenti mostre curate da 16 giovani curatori che hanno selezionato personalmente gli artisti partecipanti.

Per la X edizione di NICE - New Independent Curatorial Experience, Paratissima Eye Contact ospita “Murato fuori non vi feci caso. Sguardi sul confine” a cura di Mario Bronzino, Arianna Campanelli e Stefania Lo Porto. Ribaltando continuamente i valori originari del confine si instaura un nuovo tipo di interpretazione, che conferisce significati nuovi a tutti quei modi di relazionarsi alle linee visibili e invisibili, a quei limiti naturali o artificiali, svelandone paradossi e fragilità che aiutano a riflettere su se stessi e sul proprio modo di vivere, fatto di abitudini, desideri e luoghi metaforici.

ARTISTI in mostra: Matteo Benetazzo | Federica Cogo | Chiara Ferrando | Gaetano Frigo - Coefficiente G | Gilda Genghini | Silvia Negrini | Stefania Puntaroli | Francesco Re Li Calzi | Tommaso Sandri | Bianca Francesca Serafin | Federico SEVERINO| Chiara Sgarzi | Primo Vanadia | Stefano Ventilii Rebecca Zen.

IMAGINA

Alle Quam di Scicli sabato 1 aprile si è inaugurato “Imagina”. Dieci artisti si sono confrontati sul tema dell’immagine d’azione.

Dieci artisti, di tutta Italia, a confronto sul “tema dell’immagine d’azione”, così come afferma il curatore Antonio Sarnari che ha realizzato questo progetto in collaborazione con il curatore fiorentino Alberto Desirò. Cinque fotografi e cinque pittori propongono una propria riflessione sull’immagine d’azione, che già nel titolo di questo progetto ha una contrazione dell’imperativo ‘immagina’ nelle sembianze, meno aggressive, di un sostantivo del mondo interiore e fantastico, con una desinenza che, d’altra parte, riconduce alla natura femminile dell’atto di evasione dalla realtà. Riccardo BANDIERA, Valentina BIASETTI, Daniele CASCONE, Simone GERACI, Monserrat DIAZ, Patrizia MORI, Mauro PINOTTI, Cetty PREVITERA, Federico SEVERINO e Stefania ORRU' sono gli artisti in mostra.

Linguaggi di una narrazione poetica alta, svezzata da ideologie spicciole, che porta a Scicli un confronto sulla fotografia, storicamente meno praticata dalla galleria Quam, in cui l’azione dello scatto, o anche l’azione sull’immagine, mostrano una ricerca complessa e stratificata. Di contro, gli autori di area pittorica, propongono un linguaggio evoluto e sofisticato, in cui il gesto umano si è fatto astratto, etereo e lirico, permettendo uno scambio da vicino. Questa contrazione storica delle distanze tra linguaggi della fotografia e pittura, permette una reale lettura delle affinità, ma soprattutto, afferma Antonio Sarnari, “ci permette di vedere le contaminazioni che negli ultimi cinquant’anni sono fluite da pittura a fotografia e viceversa”.


IMAGINA, cura Antonio Sarnari, Alberto Desirò

Galleria Quam Scicli 1 aprile – 2 maggio 2023

OPENING SABATO 1 APRILE ORE 18.00

FRAZIONI DI INFINITO

Che aspetto ha l’infinito? Difficile dirlo in maniera univoca. Tuttavia, prova a darne una chiave di lettura la siciliana galleria SACCA nella mostra “Frazioni di Infinito” attraverso gli 11 artisti chiamati ad esporre dal 3 agosto a Pozzallo. Sicuramente la Natura, in quanto manifestazione dell’Assoluto, ha un ruolo e un legame profondo con l’Infinito. E fra le entità naturali, il cielo e il mare sono due elementi cardine con cui gli artisti in mostra intrattengono un legame viscerale dettato dal proprio vissuto e dalla condizione stessa di “isolano”. Agli artisti sono stati chiesti uno o più lavori in cui venga palesato questo legame. In mostra verranno presentate opere di: Giuseppe Colombo, Giuseppe Costa, Giorgio Di Stefano, Marilina Marchica, Ettore Pinelli, Salvo Rivolo, Alessia Scarso, Federico Severino, Giuseppe Vassallo, Giovanni Viola e Vlady (Art).

Informazioni SACCA gallery – Contenitore di sicilianità - Via Mazzini, 56 – Pozzallo (RG)
Titolo della mostra: Frazioni di Infinito
Artisti: Giuseppe Colombo, Giuseppe Costa, Giorgio Di Stefano, Marilina Marchica, Ettore Pinelli, Salvo Rivolo, Alessia Scarso, Federico Severino, Giuseppe Vassallo, Giovanni Viola, Vlady (Art).
Inaugurazione: mercoledì 3 agosto 2022 ore 19.30
Periodo: 3 agosto – 3 settembre 2022
A cura di Giovanni Scucces
Apertura al pubblico: dal martedì al sabato ore 18 – 21 o su appuntamento.
Contatti: 3381841981

www.sacca.online 

 

La SOTTRAZIONE come azione artistica per i dieci anni della galleria Quam


Sottrazioni

Ilde BARONE Valentina BIASETTI Simone GERACI Grazia INSERILLO Corrado IOZZIA Marilina MARCHICA Noemi MIRATA Magnus NORDSTRAND Stefania ORRU’ Cetty PREVITERA Francesco RINZIVILLO Fabio SALAFIA Federico SEVERINO Valerio VALINO Giovanni VIOLA


A Scicli sabato 23 aprile alle 19.00 si è inaugurata la mostra 'Sottrazioni’ con cui la galleria Quam di Antonio Sarnari festeggia i suoi primi 10 anni.

Una mostra di ricerca, come uso della galleria una volta l’anno, in cui gli autori sono stati chiamati a realizzare dei lavori con la ‘sottrazione’ come aspetto principale del linguaggio. Si sono succeduti più incontri con tutti gli artisti, prima della mostra, in cui è stato possibile un ricco scambio tra gli stessi autori e le loro riflessioni, come in un momento partecipato, così come si usa molto alla galleria Quam, che quest’anno festeggia dieci anni in questa sede. In mostra: Ilde Barone, Valentina Biasetti, Simone Geraci, Grazia Inserillo, Corrado Iozzia, Marilina Marchica, Noemi Mirata, Magnus Nordtstrand, Stefania Orrù, Cetty Previtera, Francesco Rinzivillo, Fabio Salafia, Federico Severino, Valerio Valino, Giovanni Viola. Vecchie e nuove conoscenze si potrebbe dire, ma tutti con opere che sorprendono, anche i più fedeli di questi autori, che sabato porteranno in mostra dei progetti molto diversi dalla loro ricerca quotidiana, non foss’altro per lo sviluppo intellettuale che questi pezzi hanno raggiunto per essere in mostra. “La sottrazione è uno dei frammenti di linguaggio che più amo - dice Antonio Sarnari curatore della mostra - è uno dei modi più raffinati per agire in estrema sintesi prima ancora di iniziare”. Un argomento molto affascinante, anche al di là dell’arte, e questo promette di essere uno degli eventi più interessanti in Sicilia in estate se si considera la serietà della ricerca degli autori e della galleria, e se si è aperti a recepire stimoli multi-univoci, così come sono quelli di ciascun artista ricercatore, si apprezza la profondità e la elementarità delle verità, ognuna giunta a piccole nuove verità e tutte partite dall’arte. “Questa è proprio l’identità che in questi 10 anni ha maturato la galleria Quam – conclude Sarnari - un luogo di ricerca, di confronto, dove ciascuno può intraprendere un percorso di crescita, dall’autore al collezionista, dal visitatore al curatore (io incluso), grazie allo scambio di riflessioni e dubbi, grazie all’ascolto e al supporto. Questo è quanto festeggiamo oggi con i nostri amici artisti”.

www.quamarte.com