Visualizza tutti i saggi

Parola di vulcano | EtnaLiveExhibition

Associazione Culturale "Dendron"

Opening 27/05/2018

Parola di vulcano nasce per mettere in relazione due grandi campi d'indagine, quello scientifico e quello artistico, che si dipartono dalla stessa "presenza", ovvero l'entità territoriale siciliana più pregnante e che connota la Sicilia nel mondo: l'Etna. Parola di vulcano,  vuol provare ad ascoltare uno dei vulcani più belli e indagati al mondo attraverso professionisti dei due principali settori umani che lo studiano: il settore di provenienza scientifico ed il settore di provenienza artistico. La sfida è saper ascoltare l'Etna su ciò che essa ci dirà tramite ricercatori scientifici ed artistici che hanno colto “parole” Sue, e le hanno poste in relazione tra di essi ed all'interno della giornata della live exhibition del 27.05.2018. Come un ricercatore scientifico dall'espressione della Natura traduce “comunicazione” per far comprendere le proprie parole, così un'artista può tradurre l'espressione della natura in una ulteriore “espressione” che ne amplifichi o ne approfondisca tratti, spunti e verità. L'obiettivo è incanalare in una visione poliedrica e commista i due principali rami d'indagine che si dipartono dal nostro vulcano: ramo di “provenienza scientifica” e ramo di “provenienza artistica” appunto. Le due compagini (separate nella ovvia realtà di tutti i giorni) nel progetto di mostra e durante la live exhibition  saranno per una volta integrate e poste in relazione, così come incroci di relazioni accadranno tra i professionisti ed i fruitori dei due differenti settori di provenienza. Un piccolo esperimento dall'importante valore umano, che promuove l'ampliamento dei limiti tra sensibilità e conoscenze diverse inerenti però il medesimo amore. Un “punto” tra linee differenti ma empatiche. Parola di vulcano si inaugurerà al giardino Dendron in un allestimento artistico stabile e fruibile fin al giorno di chiusura della mostra il 10.06.2018, e in un ulteriore allestimento temporaneo e performativo anche scientifico che si svolgerà dalla mattina ore 11.30 alla sera ore 23.30 di questa domenica inaugurale. L'evento si compone in due livelli narrativi, il primo livello è il luogo stesso o gli elementi che costituiscono l'identità di Dendron, i “segni” che caratterizzano questo luogo (e in forma meno specifica ma più ampia connotano l'identità territoriale Etnea), rappresentati da oggetti naturali, minerali, piante e architettura all'interno del Giardino. Su di essi è organizzato il secondo livello, costituito dagli interventi temporanei o stabili, ad opera dei professionisti posti a dialogo della “scienza in relazione al vulcano” e “dell'arte in relazione al vulcano”. Scienziati ed artisti si alterneranno lungo tutta la giornata incrociando le loro esperienze ed il loro pubblico.

I portatori di contenuto artistico sono:

Francesco Siracusa, gestore indipendente di “Spazio Espositivo” di Agrigento, e co-coordinatore artistico dell'evento e gli artisti in mostra: Ezio Cicciarella, Claudia Coniglione, Paolo Criscione, Giulia Ferrara, Aurelio Pappalardo, Zuzana Pernicova, Giuseppe Puglisi, Loriana Quisari, Luca Sclafani, Federico Severino, Piero Zuccaro. 

  • Parola di vulcano

    La mostra Parola di vulcano, che verrà inaugurata sabato 5 maggio alle ore 18:00 allo Spazio Espositivo di Francesco Siracusa, è un’anticipazione dell’evento Parola di Vulcano – Etna Live Exhibition – che si svolgerà presso l’associazione…

    (s/t + i/m) x generazioni

    12/05/2018  (s/t + i/m) x generazionia cura di Giuseppe Frazzetto, caffè letterario, Palazzo della Cultura, Catania. Scuole di Pittura e Nuovi Linguaggi della Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Catania a cura di Giuseppe Frazzetto.