Visualizza tutti i saggi

PREMIO NOCIVELLI '14: POETICHE A CONFRONTO

a cura di Maurizio Bernardelli Curuz, Sala Santi Filippo e Giacomo – Via delle Battaglie, 61 Brescia

03 – 12 aprile 2015 dalle 16.00 alle 20.00

ARTISTI: Rachele Aresi, Riccardo Bonfadini, Antonio delli Carri, Federico Severino, Alberto Fichera, Pietro Mancini, Mei Ziqian e Alessio Righi.

Giovedì 2 aprile alle ore 18:00 a Brescia presso la Sala Santi Filippo e Giacomo in Via delle Battaglie, 61, l’Associazione Culturale Techne inaugura la mostra collettiva "Premio Nocivelli '14: Poetiche a confronto", dedicata ai vincitori della sesta edizione tenutasi lo scorso anno: Rachele Aresi, Riccardo Bonfadini, Antonio delli Carri, Alberto Fichera, Pietro Mancini, Mei Ziqian, Alessio Righi e Federico Severino.

IL PREMIO NOCIVELLI
L’Associazione Culturale Techne è stata fondata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità alla sua passione per la cultura, in particolare nella forma di promozione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia.
Con l’Associazione nasce anche il Premio Nocivelli, un concorso d’arte per la promozione di pittura, scultura e fotografia, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dai Comuni di Brescia e di Verolanuova (BS), quest’ultimo sede ospitante delle premiazioni del concorso. Il Premio ha saputo allacciare partnership con istituzioni importanti nel mondo dell’arte come l’Accademia di Belle Arti di SantaGiulia, l’Accademia di Belle Arti Laba di Brescia, la Fondazione Ugo Da Como e l’Associazione Artisti Bresciani, tutte impegnate nel promuovere e incoraggiare la cultura; ha lavorato con varie gallerie presenti sul territorio italiano, ed oggi collabora stabilmente con la galleria 28 Piazza di Pietra a Roma; infine per tutte le attività che consentono di informare e coinvolgere un pubblico vasto e appassionato il Premio ha sviluppato una partnership con il portale online www.stilearte.it. Durante gli anni il Premio si è evoluto ed ogni edizione ha scandito una nuova tappa sul percorso che consente alla giovane arte contemporanea italiana di mostrarsi all’interno di una ideale vetrina pubblica, composta di tanti tasselli e tante occasioni, incontri e dialoghi, di cui questa mostra collettiva è un passaggio importante, sempre all’insegna dei valori che Luigi Nocivelli ha impresso in maniera indelebile in coloro che hanno accettato il testimone di questa fucina di creatività. "Premio Nocivelli '14: Poetiche a confronto" si propone come momento di presentazione del lavoro degli artisti e della loro ricerca, come luogo di conoscenza reciproca e diretta tra le diverse realtà ed i soggetti che ruotano attorno al sistema, come territorio di confronto e riflessione, come segno esplicito dell’alto potere comunicativo che l’arte ha.

hjbjhj

  • Relazioni

    a cura di Katia Vespertino, ZAMMARAScordia, Palazzo Modica: dal 12/4/2014 al 19/4/2014Vizzini, Casa della memoria e delle arti: dal 25/4/2015 al 1/5/2014Militello V. C.: Museo Sebastiano Guzzone: dal 4/5/2014 al 14/5/2015 Mineo, Casa museo Luigi Capuana…

    ContemporaneamenteRosso

    CONTEMPORANEAMENTEROSSO…